UN PO' DI STORIA

Nel 1995 nasce a Firenze il primo negozio Essedi Shop.
Sin dall’inizio si connota come qualcosa di nuovo, in periodo in cui internet ancora non era ancora nelle nostre cose case, diventa un riferimento per gli appassionati di informatica di Firenze e non solo.

Volantino Essedi

Sempre nello stesso anno il modello Essedi Shop diventa un network e così nascono negozi Essedi Shop in molte città Toscane e poi in tutta Italia fino ad arrivare ad oltre 100 negozi sul territorio nazionale.

Il modello proposto era quello di costruire il computer su misura per le esigenze del cliente, personalizzando così sia prodotti che servizi.

Con questa logica il sito www.essedi.it veniva raggiunto da oltre 40.000 accessi al giorno creando una vera e propria interazione tra web e i negozi Essedi Shop, consentendo al cliente di identificare il negozio più vicino dove trovare il know how necessario a coprire le proprie esigenze.

La rapida crescita del gruppo ha poi però subito una battuta di arresto e poi un tracollo prima con il passaggio della proprietà del marchio Essedi Shop dalla Brain Technology S.p.A. alla C.D.C. Point S.p.A., poi anche questa società è stata messa in liquidazione.

Il panorama era cambiato, scelte commerciali non aggiornate, lentezze nell’evasione degli ordini, ma anche mancanza di riferimenti e conseguente perdita di competitività hanno lacerato le maglie della rete, il network era sfilacciato, molti negozi sono spariti.

Ma sebbene naufragato, il marchio Essedi Shop non è sparito, alcuni negozi con questo marchio sono rimasti, mantenendo la propria insegna con le proprie forze, contando su quella competenza tecnica che con l’esperienza di anni, ha saputo adeguarsi in un settore in continua evoluzione trovando soluzione proprie a tutte le traversie commerciali e tecniche incontrate in questi anni.

Il marchio Essedi Shop adesso è di proprietà della Orion Srl, ovvero “quelli dell’Essedi Shop di Prato” e dal 2014 anche “dell’Essedi Shop di Pistoia”.

  • Noi3


La nostra idea è quella di rinsaldare le maglie del network Essedi Shop, sfruttando le competenze tecniche e commerciali di quei negozi che hanno saputo aggiornarsi e dunque rimanere al passo con i tempi ognuno con le proprie specificità e specializzazioni che grazie al network posso diventare patrimonio dell’intero gruppo Essedi Shop.

Torna online dunque, il nostro sito www.essedi.it in una veste nuova con tutto quello che panorama informatico attuale offre, ma con il valore aggiunto dei punti vendita dove poter scegliere, configurare, personalizzare i vostri acquisti, ma anche testare, aggiornare, fare la manutenzione dei computer, dispositivi informatici o reti che avete già.

check Product added to compare.